Aloe Vera
tutte le proprietà, i benefici e gli usi legati a questa pianta
La Natura ha arricchito il nostro pianeta con molte risorse vegetali dalle eccellenti proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Una di queste preziose risorse è senza dubbio l’Aloe vera, la pianta miracolosa per antonomasia, che negli ultimi anni è diventata la regina dei rimedi naturali.
- Trova subito quello che ti serve cliccando sui link qui sotto
- ⇓ Storia ⇓
- ⇓ Proprietà ⇓
- ⇓ Benefici ⇓
Con il termine “Aloe vera” ci riferiamo all’Aloe bardensis, una pianta dall’aspetto molto caratteristico. Come per le altre piante della famiglia delle Liliaceae, anche l’Aloe si riconosce facilmente per le sue foglie lunghe e molto appuntite nella parte terminale, disposte su più piani, con una struttura molto simile a quella delle piante grasse.
Ogni foglia possiede un rivestimento esterno, la cuticola, lungo la quale sono distribuite tante piccole spine di colore chiaro per tutta la porzione laterale. Questo strato protettivo ha la funzione di proteggere dagli agenti atmosferici e dagli insetti la parte più importante della pianta, nascosta all’interno delle foglie. Incidendo la cuticola, infatti, si può notare la presenza di una polpa gelatinosa, costituita da numerose vescicole che trattengono l’acqua al loro interno, garantendo alla pianta una buona resistenza anche nei periodi di siccità.
È proprio la polpa interna che vanta ottime proprietà benefiche per la nostra salute. Questa sostanza gelatinosa infatti contiene un complesso mix di vitamine, Sali minerali, zuccheri, aminoacidi, enzimi e ormoni vegetali.
In particolare, l’Aloe vera è ricca di mucopolisaccaridi, come il glucomannano, zuccheri gelatinosi estremamente utili per proteggere, cicatrizzare e lenire la pelle e le mucose. Un’altra sostanza di cui si sente spesso parlare, anche in termini poco precisi, è l’aloina, uno zucchero molto particolare, dotato di imponenti proprietà lassative. L’aloina è presente solo nella cuticola esterna, che viene quasi sempre rimossa durante l’estrazione della polpa, salvo particolari indicazioni.
Storia
L’importanza dell’Aloe vera nella medicina naturale era nota già prima degli Antichi Egizi, che usavano i suoi estratti durante la procedura di imbalsamazione dei defunti. Una pratica simile viene menzionata addirittura nella Bibbia, dove troviamo una descrizione accurata dell’applicazione di bende medicate con estratti di Aloe vera sul corpo di Cristo.
Non mancano altri riferimenti all’utilizzo di questa pianta portentosa nel corso della storia, ma senza dubbio l’ingresso dell’Aloe vera nell’ambito della medicina moderna è avvenuto negli anni Cinquanta, quando si cominciò ad utilizzarla per la cura delle ustioni. Grazie a questa applicazione, l’Aloe bardensis è stata riconosciuta ufficialmente come rimedio ufficiale per il trattamento delle ustioni anche in ambito ospedaliero.
Proprietà dell’Aloe Vera
Delle proprietà dell’Aloe vera se ne parla ancora tantissimo, nonostante la maggior parte di esse sia stata ormai accertata. Tuttavia, sembra non esserci ancora un limite alla scoperta degli innumerevoli pregi di questa pianta.
Tra le proprietà più importanti troviamo sicuramente quella cicatrizzante, conosciuta e sfruttata sin dall’antichità. La presenza dei glucomannani riesce a garantire una rapida rigenerazione dei tessuti danneggiati, soprattutto in caso di ferite e ustioni, accelerando il processo di guarigione.
L’Aloe vera è anche un potente antinfiammatorio. Secondo alcune teorie recenti, vanterebbe addirittura un effetto paragonabile a quello del cortisone, uno dei più potenti antinfiammatori a nostra disposizione. Questa proprietà risulta ancora più vantaggiosa se consideriamo che, a differenza dei farmaci che assumiamo così frequentemente, non provoca alcun danno a livello dello stomaco. Al contrario, l’Aloe riesce a proteggere e a lenire le infiammazioni dell’apparato gastrointestinale, per cui è ottima anche in caso di gastrite, ulcere gastriche, colite e Sindrome del colon irritabile (IBS).
A questi benefici si associa anche una spiccata proprietà antidolorifica, particolarmente sfruttata per alleviare il dolore provocato da strappi muscolari, contusioni e altri traumi.
L’Aloe vera viene assunta anche come supporto per le diete disintossicanti, garantendo una maggiore eliminazione delle scorie e delle tossine in eccesso da parte di fegato e reni.
Molto utili anche le proprietà disinfettanti dell’Aloe, particolarmente sfruttate in presenza di micosi della pelle.
Infine, uno degli aspetti più discussi riguardanti questa pianta miracolosa è legato alle sue presunte proprietà antitumorali. Sebbene non esistano studi in grado di confermare definitivamente questa teoria, davvero molte persone affette da tumori riescono a trarre giovamento di benessere globale dall’assunzione di estratti di Aloe. La presenza del polisaccaride (Acemannano) sarebbe alla base di queste ricerche scientifiche in atto, che vedono l’Aloe Vera come alleato nella lotta contro il cancro.
In commercio sono presenti numerose preparazioni a base di Aloe vera, a seconda delle necessità di utilizzo. Quelle maggiormente reperibili sono gli estratti liquidi di Aloe bardensis, da assumere quotidianamente puri o con dell’acqua. Troviamo anche numerose pomate, ottime per traumi, ferite, scottature e piccole ustioni.
Tutti i benefici dell’Aloe Vera in polvere
Per chi invece desidera un rimedio versatile, da utilizzare in maniera semplice, è disponibile anche un estratto di Aloe vera in polvere. Il gel contenuto all’interno delle foglie viene raccolto, liofilizzato e trasformato in una polvere particolarmente solubile. È sufficiente aggiungere una quantità variabile di acqua per ottenere un gel pronto. Il prodotto è un mix di preziose sostanze ed è in grado di esercitare un’azione benefica persino sul sistema immunitario grazie ai suoi componenti nutritivi e alla loro azione combinata. Tra gli effetti positivi della pianta c’è l’importantissima capacità di ridurre i livelli dei trigliceridi e di colesterolo cattivo o LDL nel sangue, oltre che al già citato effetto antiossidante!
E infine… non dimenticare!
Ti è piaciuto la nostra ricetta e non conoscevi il nostro spazio? Per non perderti tutte le novità sul mondo dei rimedi naturali e dell’alimentazione naturale, vieni a scoprire anche tutte le proprietà benefiche dei superfrutti biologici di Natura Zen, della spirulina, della Clorella, dei nostri Semi di chia e delle nuovissime Bacche di Goji Tibetane NaturaZen Premium???