Un po’ di tradizione: la ricetta della pitta di patate vegan!
La pitta di patate è una pizza rustica che viene preparata a partire da uno strato di morbide patate e farcita con una salsina saportita al pomodoro e olive all’interno. Chi conosce la terra salentina, e la Puglia, in generale, sa bene che questo piatto regna tra le preparazioni più diffuse, soprattutto nel territorio leccese. Io ero abituata alla versione preparata dalla mia mamma e dalla nonna, senza salsina, e conosciuta col nome standard di “pizza di patate” e che prevedeva anche uovo, latte, e formaggio.
La scorsa mattina, mentre camminavo con la mia amica L. in paese, abbiamo parlato della possibilità di prepararla in una versione assolutamente vegan postandola sul sito. Natura Zen è un punto di incontro di menti e cuori di provenienza geografica diversa che si incontrano in questo spazio accomunate dalla passione per l’alimentazione sana e il benessere. Questo è il risultato!
Passiamo alla preparazione!
Ingredienti
- 6 patate
- polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- capperi
- olive denocciolate
- olio
- sale
- pangrattato
Procedimento:
Innanzitutto mettiamo a bollire le patate con la buccia, e poi togliamola magari passandole sotto l’acqua corrente per farle raffreddare. Tagliamo cipolla a fette sottile e lasciamola appassire in una padella con olio e coperchio, poi aggiungiamo pomodoro, capperi e olive per un quarto d’ora circa. Schiacciamo patate con una forchetta. Prendiamo una teglia e inseriamo carta da forno sul fondo. Riponiamo primo strato di patate e alterniamo con strati di salsina. Sull’ultimo strato aggiungiamo pangrattato e filo d’olio e mettiamo nel forno per venti minuti circa in modo che la superficie possa assumere un bel colore dorato! buon appetito 🙂
G.
E infine… non dimenticare!
Ti è piaciuto questo articolo sul Cacao Criollo e non conoscevi il nostro spazio? Se vuoi maggiori informazioni su questo prodotti chiedici pure come ottenerlo! Per non perderti tutte le novità sul mondo dei rimedi naturali e dell’alimentazione naturale, vieni a scoprire anche tutte le proprietà benefiche dei superfrutti biologici di Natura Zen, della spirulina, delle Bacche di Goji, preziose antiossidanti, dei nostri ottimi Semi di chia e delle nuove Bacche di Goji Tibetane NaturaZen Premium???