Uno spazio di condivisione e informazione sul mondo del benessere e dell’alimentazione naturale. Dal corpo alla mente, dalla spiritualità alle novità in materia di cibi biologici, alla cucina vegana. Bacche di Goji, Semi di Chia, ma non solo…. Per cambiare con consapevolezza: questo è NaturaZen.
Natura Zen cresce ogni giorno grazie al confronto con i lettori di sempre e i nuovi amici. Oggi ospitiamo sul nostro sito un racconto “culinario” che può diventare per voi un’idea per una cena coi fiocchi. Naturalmente vegan! Raccontata direttamente dal suo autore, Marco Bellantese, appassionato di cucina e di scrittura. Da Taranto….a NaturaZen! Spaghetti di Gragnano con crema di cipolla rossa.
Una sera a cena..
a cura di Marco Bellantese
Domenica mattina, ero in giro con il mio cane Simon, o per meglio dire è lui che porta a spasso me… lasciamo perdere… dicevamo… passeggiavo con il cane quando ad un certo punto sono passato vicino al fruttivendolo e ho notato che aveva esposto in bellavista una cesta piena di cipolla rossa.
La mia amica Giulia Poulain, la sera prima, mi stava giusto dicendo che aveva voglia di spaghetti con la cipolla … mmm io ho mangiato un piatto simile a Tropea…
Spaghetti di Gragnano con crema di cipolla rossa.
Ingredienti per due persone:
Spaghetti: 180 gr.
Cipolla rossa: 500 gr.
Vino rosso: 300 cl
Curcuma: 10 gr
Foglie di alloro: 2
Lievito naturale in scaglie
Olio Pepe: q.b.
Preparazione:
Mettete a bollire l’acqua salata per la pasta.
Lavate e mondate la cipolla rossa, tagliatela a fette molto sottili e ponetela in un tegame insieme a una buona dose di olio e un paio di foglie di alloro.
Aggiungete sale, pepe e curcuma e coprite tutta la cipolla con il vino rosso.
Lasciate cucinare lentamente per un’ora aggiungendo l’acqua calda che state facendo bollire con il sale, quando la cipolla necessita di liquidi.
Quando la cipolla si sarà stufata, prendete il tutto e lo inserite in un mixer e lo frullate regolando la densità con un po’ di olio e di acqua. Lasciate riposare la crema nel bicchiere del mixer.
Ora possiamo pensare alla pasta.
Buttate la pasta nell’acqua in ebollizione e attendete che gli spaghetti si mollino un pochino rilasciando l’amido, nel frattempo prendete una padella mettete un po’ di crema di cipolla e aggiungete l’acqua di cottura e successivamente gli spaghetti, che saranno ovviamente ancora crudi.
Risottate la pasta continuando ad aggiungere un po’ di crema e un po’ di acqua di cottura, e con l’aiuto di una spatola girate costantemente gli spaghetti.
A cottura finita, spegnete il fuoco aggiungete lievito a scaglie, girate energicamente e se fosse necessario unite un po’ di acqua di cottura per far si che si crei una emulsione di lievito e cipolla.
Prendete un piatto, stendete un po’ di crema di cipolla, aiutatevi con un mestolo e adagiate un nido di spaghetti sulla crema.
Se lo gradite, ed io lo gradisco molto, una spruzzata di pepe nero. Nella variante vegetariana potete aggiungere invece del pecorino grattugiato.
Beh, Giulia, mi dispiace, non sai cosa ti perdi… ma un giorno la rifarò per te!!!
Buon appetito agli amici di NaturaZen!!!
E noi contraccambiamo, e ringraziamo Marco, cogliendo al volo questo suggerimento!
Non dimenticare di provare le nuove bacche Tibetane!