Un dolcificante naturale che sta prendendo sempre più piede tra chi vuole rendere dolce il cibo, senza compromettere la salute.
Lo zucchero di palma da cocco permette di ottenere il gusto zuccherino, ottime sostanze nutrienti e un basso indice glicemico rispetto allo zucchero raffinato.
Storia, Origini e Coltivazione
Per prima cosa, è importante chiarire che lo zucchero di palma da cocco, detto anche zucchero di cocco, non va confuso con lo zucchero di palma. La palma da zucchero è diversa dalla palma da cocco (nome botanico Cocos nucifera), e nel primo caso il dolcificante viene estratto a mano dai fiori, mentre lo zucchero di palma da cocco si ricava dalla linfa della pianta.
La palma da cocco nasce sui litorali dei paesi tropicali e caldi, ed è nota da sempre alla popolazioni locali, ma solo da pochi anni viene coltivata ed esportata anche altrove, per le proprietà del frutto, per lo zucchero che se ne ricava, così come l’olio di cocco, il latte di cocco, le foglie utilizzate per creare arredi e rivestimenti. Ad oggi, lo zucchero di cocco viene prodotto sopratutto dalle Filippine e dalla Thailandia, e richiesto in tutto il mondo per le sue ottime proprietà.
Dopo l’estrazione dalla linfa della palma da cocco, viene fatta bollire per renderla simile ad uno sciroppo. L’acqua evapora poi nella successiva decantazione all’aria: lo sciroppo si solidifica e può essere plasmato in panetti di zucchero – pronti per la grattugia, che ne estrae i cristalli bruni – simili a quelli dello zucchero di canna. Questo zucchero non viene raffinato, quindi, né vi sono dei componenti chimici aggiunti, e si tratta di un dolcificante naturale al 100%, ricco anche di vitamine, minerali e sostanze dal valore nutrizionale. Un dolcificante dal sapore naturale fruttato, che ricorda il caramello.
Lo Zucchero di Palma da Cocco è ritenuto uno dei dolcificanti più eco-sostenibili al mondo, dato che viene lavorato a mano in ogni fase.
Oltre allo zucchero, dalla linfa si possono ricavare anche l’aceto di palma, l’acquavite e il cosiddetto vino di palma.
Pianta e Frutto
L’estrazione dello zucchero avviene dalla palma da cocco, la Cocos nucifera che cresce sia sulle coste sia nell’entroterra, nelle condizioni climatiche calde e umide. I frutti, le noci di cocco, galleggiano sull’acqua e hanno contribuito alla diffusione di questa pianta in molte località del globo, dato che può germogliare anche dopo aver percorso in acque migliaia di chilometri.
Il fusto della pianta è alto e slanciato, arriva fino ai 40 metri e ad un diametro di circa 70 centimetri; sono note le foglie delle palme, che si slanciano per i primi due anni di vita della pianta, mentre in pochi conoscono i fiori della palma da cocco. Si tratta di infiorescenze piccole e gialle, che spuntano in tempi diversi e con parti maschili e femminili sulla stessa pianta. Il frutto, la celebre noce di cocco, è una drupa dal peso notevole, circa 1 kg e si forma dopo circa 2 settimane dalla fioritura, espandendosi per circa 6 mesi.
Lo zucchero di palma da cocco viene ricavato dalla linfa o nettare dei fiori degli alberi più maturi (che hanno dai 6 ai 10 anni): si tratta del fluido dolce che circola nella palma.
Valori nutrizionali e Composizione chimica
Lo Zucchero di Palma da Cocco contiene dei micronutrienti importanti per il benessere, apporta oltre ai vantaggi ambientali per la sua sostenibilità, diverse proprietà benefiche per l’organismo.
I valori energetici sono ricchi, oltre allo zucchero sono presenti vitamine e minerali tra cui magnesio, potassio, fosforo, calcio, zinco, ferro. Tre le vitamine B1, B2, B3 e B6.
Questo zucchero naturale contiene enzimi che favoriscono l’assorbimento degli zuccheri nel sangue in modo lento, e il suo indice glicemico (pari a 54) è più basso rispetto allo zucchero bianco raffinato.
I valori calorici dello Zucchero di Palma da Cocco sono:
- Calorie: 376 kcal / 100 g
- Carboidrati: 91,9 grammi / 100 grammi
- Zuccheri: 86,6 grammi / 100 grammi
- Proteine: 1,2 grammi / 100 grammi
- Grassi: 0,1 grammi / 100 grammi
- Fibre: 1,3 grammi / 100 grammi
- Sodio: 0,02 grammi / 100 grammi.
Tra gli zuccheri presenti, la composizione presenta un 63% saccarosio, 4% di inulina, il 3% fruttosio, l’1% di glucosio. All’interno dello zucchero sono presenti al 19% anche altri polisaccaridi
Proprietà, Benefici e a cosa serve
Molto apprezzato da chi cerca un’alimentazione sana, con ingredienti naturali, questo zucchero possiede delle proprietà ottime come dolcificante a basso indice glicemico.
Lo Zucchero di Palma da Cocco non viene raffinato, e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali, è privo di glutine e di conservanti.
Le calorie sono sempre elevate, essendo comunque uno zucchero, ma il suo indice glicemico (54) è più basso rispetto allo zucchero normale (65). Questo valore è dato da come aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di un alimento nel nostro corpo – di regola si prende a parametro un cibo che contiene 50 grammi di carboidrati. Questo valore aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, che se troppo elevata può portare alla comparsa del diabete di tipo 2, quello alimentare.
La motivazione di questo ridotto indice glicemico dello Zucchero di Palma da Cocco, è data dalla presenza e concentrazione di inulina, una fibra solubile in grado di rallentare l’assorbimento del cibo durante il transito nell’intestino e, quindi anche degli zuccheri nel sangue. Le quantità moderate dello zucchero vanno comunque rispettate, ma questo dolcificante naturale può far sentire più sicuri i soggetti che seguono un regime alimentare dietetico oppure soffrono di diabete.
Questo zucchero contiene anche degli acidi grassi a catena corta, definiti SCFA, che possono avere una benefica azione sul nostro organismo con proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie per il tratto digestivo. Alcuni studi hanno implicato un ruolo importante per questi GPCR nella regolazione del metabolismo.
Inoltre, lo Zucchero di Palma da Cocco rappresenta anche un supporto per i piccoli produttori, un prodotto di ottima sostenibilità ambientale ed economica.
Utilizzo come Integratore
L’assunzione dello Zucchero di Palma da Cocco come dolcificante naturale, può essere ottenuta tramite le confezioni di questo integratore alimentare, spesso di origine biologica per maggiori garanzie di benessere.
Comoda da usare, la confezione di Zucchero di Palma da Cocco si presenta in granelli, pronti per dolcificare in modo naturale gli alimenti, secondo le dosi consigliate.
Le confezioni di zucchero come integratore, sono comode perché rendono subito disponibili le proprietà della Zucchero di Palma da Cocco, proponendo un prodotto crudo, biologico e naturale.
Uso e Dose Giornaliera
Per quanto riguarda l’assunzione di Zucchero di Palma da Cocco non sono indicate quantità minime o massime, si possono seguire non quelle classiche della dolcificazione nelle ricette.
Ricette e Utilizzi
Al fine di ottenere una corretta alimentazione con lo Zucchero di Palma da Cocco, è ottimo assumerlo al posto dello zucchero raffinato classico, in tutte le ricette note. Il suo gusto è simile al cocco e al caramello, leggero e con una nota esotica da sfruttare per tè e tisane. Lo Zucchero di Palma da Cocco può essere utilizzato pure come dolcificante per bevande di ogni tipologia, e pietanze dolci.
Si possono aggiungere i granelli di Zucchero di Palma da Cocco nella preparazioni di dolci, biscotti, torte, muffin etc.
Opinioni
Nel mercato si trovano confezioni di Zucchero di Palma da Cocco sotto diverse forme ma è bene scegliere quelle da coltivazioni biologica e da agricoltura sostenibile. È importante, infatti, preservare le proprietà nutrizionali di questo alimento, e contemporaneamente tutelare un tipo di raccolta a mano. Molti consumatori prediligono tali tipi di Zucchero di Palma da Cocco, derivato da prodotti naturali che costano leggermente di più ma garantiscono un processo di coltivazione e raccolta come un tempo.
Inoltre, sono molto richiesti anche le confezioni di zucchero di cocco raw, ovvero crudista, in cui l’evaporazione avviene con temperature inferiori ai 42 °C.
Conformandosi a tali tendenze, Natura Zen propone le confezioni di Zucchero di Palma da Cocco che derivano da procedimenti tradizionali, coltivazioni senza pesticidi, né conservanti.
Controindicazioni ed Effetti collaterali
Non ci sono controindicazioni all’assunzione di Zucchero di Palma da Cocco, ma va comunque consumato con moderazione – ogni zucchero in eccesso può avere effetti dannosi provocando accumulo di grasso nel fegato, insulino-resistenza, innalzamento dei trigliceridi.
Fonti e ricerche scientifiche
Nutritional and health benefits of coconut sap sugar/syrup
The role of short-chain fatty acids in health and disease.
Dove si compra e Prezzi
Le confezioni di Zucchero di Palma da Cocco possono essere acquistate on line o presso i negozi di integratori alimentari, in confezioni di granuli di dolcificante naturale.
I prezzi delle confezioni di Zucchero di Palma da Cocco variano dai 6 ai 10 euro per 500 grammi, a seconda del fatto se siano provenienti da coltivazioni biologiche, e al tipo di lavorazione non industriale. È necessario valutare leggendo l’etichetta se si tratta di zucchero di cocco puro, e senza altri componenti aggiunti.
Formati disponibili
Le proprietà dello Zucchero di Palma da Cocco sono disponibili in confezioni di granelli di zucchero, simili a quelle classiche di dolcificante raffinato.