L’alga spirulina è un vero ricostituente naturale, una sostanza dotata di un altissimo profilo nutrizionale che apporta innumerevoli benefici per la salute e il benessere del nostro organismo.
Come? Tra le numerose proprietà di questo prezioso alimento vegetale c’è l’azione antinfiammatoria e antiossidante, che la spirulina svolge come complemento nutrizionale. Un valido aiuto per la salute, soprattutto per quella di chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana.
Alga Spirulina, ferro in abbondanza!
Quest’azione deriva dalle sue caratteristiche. L’alga spirulina, infatti, contiene ferro in dosi massicce, oltre che una gamma molto vasta di minerali, sostanze preziose per il nostro organismo.
Grazie a questo elevato contenuto di ferro, oltre che per il suo valore altamente proteico, l’alga spirulina supporta qualsiasi stile alimentare. Queste proprietà la rendono un alimento perfetto per le donne in gravidanza: basti pensare che 100 g di spirulina contengono ben il 158% del fabbisogno giornaliero di ferro, e un cucchiaino di questo prezioso alimento contiene circa 5 mg di ferro – che corrisponde ad una quantità trenta volte superiore a quella contenuta negli spinaci!
Aggiunta al succo d’arancia, inoltre, la spirulina favorisce una migliore assimilazione di ferro, occhio però a non esagerare con il suo consumo!
Spirulina controindicazioni: quali sono?
Sebbene alga spirulina e ferro siano un’accoppiata vincente, non solo per la salute dei vegetariani ma in qualsiasi dieta o stile di vita, occorre prestare attenzione alle controindicazioni annesse alla sua assunzione.
L’elevata quantità di ferro contenuta può, in alcuni casi, scatenare reazioni allergiche: l’alga spirulina e ferro elevato non sono, perciò, particolarmente consigliati a chi soffre di emocromatosi, malattia genetica che porta ad un assorbimento eccessivo di ferro nell’organismo. In questi casi, l’assunzione di alga spirulina e ferro in dosi massicce potrebbe portare ad un’intossicazione.
Sapendo che l’alga spirulina contiene ferro in percentuali molto alte, è sempre bene consultare il medico prima dell’assunzione: non si tratta comunque di un farmaco ma di un alimento, pertanto il suo uso può essere finalizzato ad una corretta integrazione alimentare.
Informati meglio su spirulina e controindicazioni, nel nostro articolo: scoprirai che quest’alga benefica ha davvero pochissimi effetti collaterali.
Al contrario, nella maggior parte dei casi può sensibilmente migliorare la tua salute: per questo ti illustreremo i benefici e le proprietà di questo prezioso alimento:
Una volta scoperta l’alga spirulina, non potrai più farne a meno!