Reishi biologico
Che cos’è il Reishi biologico?
Oggi presentiamo un prodotto naturale dalle proprietà eccellenti, molto simile ai funghi che conosciamo e apprezziamo più o meno tutti ma con delle differenze che andremo a scoprire. Si tratta del Reishi biologico!
Sapete che la maggior parte degli antibiotici che possediamo nel nostro armadietto dei medicinali proviene dai funghi?
Questa curiosità può essere importante per comprendere l’importanza di questi doni del regno vegetale che non sempre riescono ad ottenere il merito che gli spetta.
Tra i funghi più importanti non possiamo dimenticare il reishi, che nell’ultimo periodo si sta diffondendo anche in Europa, contribuendo ad aumentare la fama di alimenti benefici tipica dei funghi.
Caratteristiche del Reishi
Il suo nome scientifico è Ganoderma lucidum. Arriva dalla Cina, più precisamente dalle zone boscose disseminate sulle coste, dove l’umidità piuttosto elevata rende possibile la nascita di questi funghi, soprattutto nei pressi degli alberi di quercia e castagno.
La forma del Reishi è molto caratteristica e lo rende completamente diverso dalla maggior parte dei funghi a cui siamo abituati in Europa. Per quale ragione?
Il reishi presenta ul cappello piuttosto ampio, con i suoi 15 centimetri medi di diametro, e si distingue per il tipico contorno reniforme o a ventaglio. Il colore della parte superiore può variare dal rosso-arancio al rosso scuro, con un contorno di un bel giallo acceso. La superficie è liscia e lucida nei funghi più giovani, ma tende ad opacizzarsi in quelli più vecchi.
Proprietà benefiche del fungo Reishi
In Cina e in Giappone viene chiamato ancora oggi “fungo dell’immortalità”, grazie alle sue numerose proprietà benefiche per l’organismo. Il Reishi, infatti, può tranquillamente essere inserito nella categoria dei funghi officinali.
Al suo interno troviamo un gran numero di sostanze fondamentali per la nostra salute, tra cui molti Sali minerali, tra cui ferro, rame, zinco, magnesio, calcio e potassio, ma anche le preziose vitamine del gruppo B. Il Reishi apporta anche molti aminoacidi essenziali, così come di carboidrati e fibre.
Per quanto riguarda le sostanze bioattive, cioè che contribuiscono a potenziare il corretto funzionamento dell’organismo, troviamo soprattutto terpenoidi, polisaccaridi, glicoproteine, nucleotidi, steroli vegetali, acidi grassi e anche delle sostanze istaminiche.
Le applicazioni terapeutiche del Reishi sono davvero notevoli. Già le antiche popolazioni della Cina avevano intuito l’importanza di questo fungo miracoloso nella cura e nella prevenzione di molti disturbi e patologie.
In particolare, il Reishi viene utilizzato da secoli per stimolare il sistema immunitario, contribuendo a proteggere l’organismo dall’attacco di virus, batteri e ogni altra minaccia esterna.
E non solo. Sembra che il reishi possa agire anche nei confronti del cuore e dei vasi sanguigni, aiutando a mantenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi, i cosiddetti “grassi cattivi”, per prevenire disturbi pericolosi come ictus e infarto.
Secondo alcuni studi in corso, il Reishi potrebbe avere inoltre anche un potente effetto antitumorale, prevenendo da un lato l’insorgenza del cancro e supportando al tempo stesso tutti i pazienti che stanno affrontando la chemioterapia, alleviando i suoi effetti pesanti sull’organismo. Si tratta di una proprietà particolarmente interessante all’interno del discorso relativo ai prodotti naturali che proteggono il nostro sistema immunitario.

Infine, il Reishi viene sfruttato molto nei Paesi orientali per le sue potenziali proprietà afrodisiache, particolarmente indicate soprattutto negli uomini alle prese con la disfunzione erettile e il calo della libido.
Come viene consumato?
Il Reishi non viene consumato a scopo alimentare come i funghi comuni, per via del sapore forte e amarognolo. In commercio, tuttavia, è possibile reperire delle tisane a base di Reishi, così come capsule e polveri a base di questo fungo portentoso.
E per concludere…
Cosa aspetti a chiederci più dettagli sul Reishi biologico? Contattaci attraverso il nostro sito! Da qualche tempo siamo al lavoro per fornire agli amici del nostro sito tutte le informazioni circa i superfrutti, le loro proprietà, assicurandoci che gli amici di Vivere Zen consumino solo prodotti al 100% affidabili e sicuri, questo perché in primis testiamo noi stessi questi prodotti, cercando solo il meglio effettuando i test previsti dalla normativa europea per gli integratori alimentari. Cosa aspetti a contattarci?
E infine… non dimenticare!
Ti è piaciuto il nostro articolo e non conoscevi il nostro spazio? Per non perderti tutte le novità sul mondo dei rimedi naturali e dell’alimentazione naturale, vieni a scoprire anche tutte le proprietà benefiche dei superfrutti biologici di Natura Zen, della spirulina, dei nostri Semi di chia e delle nuovissime Bacche di Goji Tibetane NaturaZen Premium???