Vivere Eco: le pulizie domestiche, i trucchi salva ambiente e portafogli!
Scegliere di vivere in maniera ecologica, nel rispetto dell’ambiente ma anche della salute. Un ottimo proposito per se stessi e per il mondo circostante. Si, ma da dove partire?
Come vedremo, sono moltissime le cose che ognuno di noi può decidere di intraprendere per migliorare la qualità della propria vita. Iniziamo dalle pulizie domestiche, un’operazione che tutti noi conosciamo perfettamente!
Si tratta di scelte eco anche molto semplici, cose a cui magari non avevamo mai pensato e che possono rappresentare una scelta vantaggiosa anche sotto il profilo economico. Spesso si tende a pensare che per garantire igiene e pulizia nello spazio domestico sia sempre necessario adoperare prodotti chimici e assolutamente profumati, carichi di sostanze che possono però scatenare allergie e inquinare l’ambiente.
Non è vero che capita sempre più spesso di ritrovarsi particolarmente sensibili a determinati prodotti che utilizziamo per detergere l’ambiente di casa?
Pulizia dei vetri
Possiamo partire dai vetri lavandoli con acqua e aceto. La soluzione è la seguente: mezzo bicchiere di aceto da versare in un litro di acqua calda.
Utilizzeremo un panno di fibra naturale morbido per applicarlo sui vetri e in seguito asciugheremo con uno straccio o qualche foglio di giornale stropicciato.
Ricordiamo che è sempre meglio, se proprio lo sporco è resistente, ricorrere a del sapone di marsiglia piuttosto che a del detersivo chimico.
Pulizia delle superfici
Per detergere le superfici di casa possiamo usare del bicarbonato. Spargerne la polvere e poi passare uno straccio umido può essere un valido rimedio per pulire piani cottura, lavandini, frigoriferi ma non superfici più delicate come il marmo.
Profumare l’ambiente
Per profumare gli spazi domestici e rimuovere magari gli odori della cucina possiamo scegliere una soluzione low cost e naturale. Si tratta degli oli essenziali che possiamo aggiungere a delle candele naturali.
Le bucce o le scorze di agrumi come arance sono assolutamente indicati per questo scopo. Se le facciamo bollire una miscela, il profumo si diffonderà in tutta casa.
Possiamo poi procurarci uno spruzzino e riempirlo di acqua distillata e quindici gocce di oli essenziali. Possiamo farne un bel mix e spruzzarlo al posto di tutti quegli spray profuma ambienti in commercio con un risultato naturale e piacevole!
In cucina! Il forno e il microonde
Vediamo ora come pulire il forno e il microonde senza ricorrere a prodotti chimici. Sappiamo benissimo che si tratta degli elettrodomestici che più sono soggetti a incrostarsi a causa del frequente utilizzo.
Se misceliamo sale fino e bicarbonato e acqua possiamo ottenere un prodotto che può rimuovere lo sporco con l’ausilio di uno spazzolino o spugna. Per il microonde utilizziamo acqua calda e gocce di olio di macadamia.
Questa soluzione riposta nel forno, riscaldata per qualche minuto sprigiona del vapore che poi, rimosso con uno strofinaccio, porta con sé lo sporco.
Quali spugne scegliere?
Ricordiamo che per pulire gli spazi e le superfici di casa possiamo utilizzare dei tessuti a portata di mano come per esempio T-shirt che non indossiamo più da cui ricaveremo degli strofinacci. Questi non lasceranno pelucchi e potranno tranquillamente essere lavati in lavatrice dopo l’utilizzo. Una regola che vale sempre in ogni caso è quella di ricorrere a fibre naturali e non sintetiche! Panni in microfibra vanno bene!
Pulire i tappeti
I tappeti possono rappresentare un elemento d’arredo sicuramente difficile da detergere soprattutto se molto delicato. Acqua e aceto di vino diventano due prodotti che fanno al caso nostro e potrebbero tornarci utili soprattutto perché questa soluzione consente alle fibre del tessuto di non sbiadire e perdere il proprio colore.
Se ci sono macchie difficili da rimuovere possiamo procurarci amido di mais da lasciare agire per una ventina di minuti e poi rimuovere sempre con la soluzione già preparata!
E i sanitari?
Persino i sanitari possono essere sterilizzati in maniera assolutamente ecologica. Acqua distillata (due tazze) e 2 cucchiai di olio di Melaleuca alternifolia, più noto come olio di tea tree, possono diventare un rimedio eco da utilizzare con spruzzino per detergere i sanitari. Basta lasciare agire per una ventina di minuti!
Stop alla muffa!
Esistono dei prodotti che possono essere indicati per prevenire la comparsa della muffa e per rimuoverla. Tra questi ci sono il già citato olio di tea tree, il sale fino o il bicarbonato di sodio!
Ecco una soluzione antimuffa da preparare in casa sciogliendo in acqua i seguenti ingredienti. Ci bastano 700 ml di acqua, un paio di cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio, due cucchiai di sale fino e due cucchiai di acqua ossigenata da 30 volumi.
Per applicarlo utilizziamo uno spruzzino!
E per concludere….
Vivere all’insegna del rispetto dell’ambiente di cui siamo “ospiti” è una scelta che può essere accolta e portata avanti nella vita di ogni giorno con piccoli accorgimenti e modifiche che a lungo termine si rivelano positive per l’intero pianeta e non solo per la salute del singolo e per il risparmio economico che esse spesso comportano. Questo articolo rappresenta solo un piccolo input a riflettere su quanto spesso tralasciamo soluzioni e prodotti naturali solo perché ormai siamo abituati ad acquistare tutto ciò che la società dei media suggerisce. Ma se ci fermiamo un attimo forse…capiremo che quello di cui abbiamo bisogno è esattamente a portata di mano!
E infine… non dimenticare!
Ti è piaciuto il nostro articolo e non conoscevi il nostro spazio? Per non perderti tutte le novità sul mondo dei rimedi naturali e dell’alimentazione naturale, vieni a scoprire anche tutte le proprietà benefiche dei superfrutti biologici di Natura Zen, della spirulina, dei nostri Semi di chia e delle nuovissime Bacche di Goji Tibetane NaturaZen Premium???
L’ho provato ed è ottimo. Un buonissimo prodotto.