La ricetta del cous cous vegano!
Il cous cous è una delle pietanze tipiche del Nord Africa e della Sicilia, preparato con semola di grano duro (in alcune zone invece dal miglio) precedentemente lessata e unita a verdure o altri condimenti.
Vi sono differenti indizi sulle origini del metodo tradizionale di cottura di questo alimento, a vapore e con una pentola di terracotta, che potrebbero collocarsi addirittura nel X secolo, nella zona dell’Africa Occidentale. In particolare, regioni di origine del cous cous sarebbero Niger, Marocco, Mauritania, Ghana. Questa è la versione vegan alle verdure e ceci preparata da Natura Zen, ottima per la stagione estiva!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320 g di cous cous (nella foto ho usato quello di farro integrale, quindi la ricetta è calcolata in base a quello. Specifica che se vogliono usare un altro tipo, sarebbe meglio seguire le instruzioni sulla busta per quanto riguarda l’acqua da aggiungere x la cottura)
- 400 g di brodo vegetale
- 4 zucchine
- 1 melanzana grande
- 6-7 pomodori (a seconda della grandezza)
- 250 g di ceci (anche precotti vanno bene)
- sale q.b.
- pepe
- curry
- olio
- aglio
Preparazione
Cominciate preparando le verdure. Versate due cucchiai di olio in una pentola abbastanza capiente con uno spicchio di aglio. Fatelo dorare per qualche secondo, quindi aggiungete le verdure tagliate a piccoli tocchetti. Fate rosolare per pochi istanti, quindi aggiungete dell’acqua. Coprite e lasciate cuocere finchè non sono appassite, ma con ancora un bel colore acceso. Aggiungete un po’ di sale e le spezie.
Preparate il brodo vegetale con un po’ di sale.
In una ciotola piana versate due cucchiai di olio, il cous cous secco e mescolate bene per far assorbire l’olio, in modo che i chicchi restino ben separati tra loro.Versate tutto il brodo vegetale bollente fino a ricoprire il cous cous.
Lasciate riposare senza mescolare per 2 minuti, quindi con una forchetta separate il cous cous,che nel frattempo avrà assorbito tutto il brodo.
Versate il cous cous in una padella e aggiungete le verdure e i ceci lessati. Fate amalgamare bene il tutto, eventualmente saltando in padella per pochissimi minuti. Decorate con delle foglie di basilico o menta fresca.