Polpettine vegan al miglio
Ottime in queste giornate estive, buone calde ma anche gustate fredde per le vostre cene tra amici o pranzi fuori casa! Ecco a voi le polpettine di miglio rigorosamente vegan… preparate in casa Natura Zen! Divertiti a utilizzare le tue spezie preferite durante la preparazione della ricetta!
Ingredienti
- 2 tazzine da caffè di miglio
- 1 zucchina grande
- aglio
- pepe
- menta
Preparazione
Scaldare uno spicchio di aglio in padella con l’olio e aggiungere le zucchine tagliate grossolanamente. Aggiungere acqua se necessario e regolare di sale.
Tritare in un mixer le zucchine cotte con la menta e far raffreddare.
Lavare per bene il miglio con acqua fredda, finché l’acqua non diventa trasparente, essendo questo alimento molto ricco di amido.
Versarlo in una pentola con un cucchiaio di olio per farlo tostare a fiamma vivace per 4-5 minuti.
togliere dal fuoco e aggiungere 6 tazzine da caffè di acqua bollente salata (1 parte di miglio cuoce con 3 parti di acqua). Mescolare bene e rimettere sul fuoco a fiamma media con coperchio. Dopo 5-7 minuti spegnere il gas e lasciar riposare finché non avrà assorbito tutta l’acqua.
Una volta che si è raffreddato tutto, mescoliamo tutto insieme e formiamo delle palline con le mani. L’amido del miglio le renderà compatte senza bisogno di aggiungere uova o formaggio.
Posizioniamo tutte le polpettine in un tegame con carta forno ed inforniamo a circa 160gradi per una decina di minuti.
Aggiungere spezie a piacere. Si può anche arricchire con del tofu o dei legumi a scelta, come i piselli… buon appetito amici di Natura Zen :))