Ecco una torta salata vegan al radicchio rosso e tofu molto semplice da preparare, ottima sia calda che fredda, e adatta a ogni stagione. Dal sapore delicato, è perfetta per le cene estive. Suggerita e preparata per voi da Natura Zen!
Per l’impasto:
200 ml di acqua tiepida
200 ml di olio
mezzo cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale
Per il ripieno
mezzo cespo di radicchio rosso
400 g di tofu
una tazza di panna di soia
sale
pepe
basilico
mezzo bicchiere di vino rosso
lievito alimentare in scaglie q.b.
Procedimento
Innanzitutto, preparare il ripieno in modo che abbia tutto il tempo di raffreddarsi. Quindi, scaldare una padella con un filo d’olio e cipolla. Quando questa sarà dorata, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle sottili. Far appassire per 10 minuti circa, far sfumare con vino rosso e aggiungere il tofu tritato. Aggiungere sale, pepe, basilico e incorporare la panna di soia al composto, e, per ultimo, il lievito alimentare in scaglie. Lasciare raffreddare e dedicarsi alla prepararazione della pasta per la torta salata!
In una ciotola sciogliere il lievito di birra con olio, acqua tiepida e sale. Aggiungere farina e amalgamare. Stendere l’impasto su un piano ottenendo due dischi, di cui il secondo servirà per coprire e chiudere il ripieno. In una teglia rotonda, dopo aver messo carta forno, inserire la base della nostra torta salata, aggiungere il ripieno in maniera omogenea e coprire con il secondo disco di pasta, formando anche i bordi. Spennellare con latte di soia prima di infornare. Far cuocere il rustico a 200 gradi per 30 minuti circa. Voilà! Fateci sapere cosa ne pensate!
Grazie ad Antonella per i suggerimenti in corso d’opera!