Cambiamento e trasformazione
le parole chiave della nostra esistenza
Esiste un concetto che pur rappresentando una condizione importante per avanzare nella nostra dimensione esistenziale spaventa particolarmente: il cambiamento.
Alcuni guardano con entusiasmo alle sfide che si presentano sul proprio cammino come se fossero spia di bisogni profondi; altri, invece, sono quasi bloccati, spaventati dalla possibilità di dover in qualche modo “ricominciare” e ridefinire le proprie certezze quando si presenta un’opportunità di cambiamento.
Il cambiamento è un’opportunità che ci viene offerta
Il cambiamento è la chiave della trasformazione, è sinonimo del movimento, del divenire della nostra esistenza. Il cambiamento può essere letto come un’opportunità e non come un concetto negativo che fa paura e può anche arrivare a bloccarci.
Come suggerito dal Simposio della consapevolezza il primo portale in Italia dedicato al risveglio della consapevolezza, quando pensiamo alla parola spesso ci spaventiamo ed erroneamente lo associamo a “qualcosa di concretamente drastico, come ad un cambio professionale impulsivo o ad una rottura sentimentale, eppure non è così” (Katya Giannini).
Saper cogliere e accogliere il cambiamento
Ed è proprio così! Il simposio della consapevolezza ha saputo descrivere perfettamente quello che è uno stato naturale e al contempo una formula importante dell’esistenza.
Il cambiamento fa parte dell’intrinseca natura dell’esistenza universale. Sarebbe impossibile pensare a un’evoluzione all’interno di un ambiente per così dire statico.
La natura e la storia insegnano che i cambiamenti ambientali hanno spinto per esempio l’uomo e gli animali a sviluppare nuove formule di adattamento, che hanno reso così possibile la sopravvivenza della specie.
Lasciare scorrere le nostre emozioni, e far sì che il cambiamento sia qualcosa da cogliere e accogliere, che libera e ci rinnova è una chiave di lettura che noi di NaturaZen suggeriamo e condividiamo, cercando di ricordarcene in ogni momento di “crisi”. Felice cambiamento a tutti 🙂
La redazione di NaturaZen
Se vi è piaciuto l’articolo, condividete e continuate a seguirci! In arrivo tante novità sul mondo del benessere e dell’alimentazione naturale! Perché non provare poi le nuovissime Bacche di Goji Tibetane?? A presto Amici!