i 5 smoothie ai superfrutti per l’estate da non perdere
Ogni stagione porta con sé delle esigenze specifiche per quel che riguarda la sfera alimentazione. L’Estate è tempo per fare rifornimento di energia, freschezza e sali minerali, attraverso alimenti che possano soddisfare queste richieste dell’organismo in maniera bilanciata. Prediligiamo allora cibi freschi, sani, e leggeri come smoothie ai superfood per i nostri momenti di pausa o anche a colazione, in modo da non sentirci appesantiti durante la digestione.
Gli smoothie sono infatti un ottimo modo per garantirsi un’apporto bilanciato di nutrienti in una preparazione che di fatto è adatta a tutti, sia a grandi che piccini, presenta diverse varianti e possibilità di combinazione, e al tempo stesso, ci permette di prenderci cura anche della nostra forma fisica. Ciò è possibile perchè ogni superfood o superfrutto presenta caratteristiche specifiche che riguardano la presenza di nutrienti in una concentrazione superiore a quella di altri cibi presenti in natura. Grazie a questo biglietto da visita, possiamo oggi sfruttare i benefici delle bacche di goji, così straordinariamente ricche di antiossidanti, dell’alga spirulina per risultati detox senza rinunciare al gusto, dei blueberry o mirtilli blu coi loro sali minerali, le vitamine, e dell’acerola, col suo gusto particolare.
Abbiamo quindi raccolto all’interno di questo spazio le cinque ricette che davvero non possono mancare sulla tavola estiva, per fermarsi e concedersi un momento all’insegna del gusto e del benessere, per condividere una ricetta colorata con i nostri amici, per la nostra famiglia e i nostri bambini. Le ricette sono tutte semplicissime da realizzare e si consumano al momento per far sì che vengano preservate tutte le caratteristiche nutrizionali dei nostri superfood come bacche di goji. spirulina, blueberry e acerola. Ricordiamo anche che possiamo utilizzare inventiva e creatività combinando gli alimenti che più troviamo in accordo coi nostri gusti aggiungendoli alla frutta fresca che più amiamo. Possiamo prepararla e congelarla in modo che sia pronta per l’uso!
Le tre caratteristiche dei superfood di qualità
Ricordiamo che per ottenere uno smoothie che sia davvero ricco di proprietà benefiche è necessario che i superfood scelti siano:
-
100% biologici e certificati
-
ottenuti da processi lavorativi che ne rispettino le caratteristiche
-
il packaging sia adatto alla conservazione (no alle buste in plastica trasparenti, sì alle confezioni alluminate richiudibili)
Ed ora ecco le ricette dei cinque smoothie per l’estate!
Smoothie detox alla spirulina e blueberry
Freschissimo e ricco di proprietà benefiche, detox, ricco di sali minerali e assolutamente salva linea.
Per prepararlo basta preparare gli ingredienti, e miscelarli con l’aiuto di un frullatore o mixer, possiamo anche decorare a nostro piacimento. Per la preparazione abbiamo utilizzato la nostra Spirulina in polvere Naturazen
Smoothie goji, carote e semi di girasole
Ottimo a colazione come a merenda, bilanciato grazie alle bacche di Goji, antiossidanti e con basso indice glicemico, alle carote ricche di vitamine, e ai semi di girasole che rappresentano la marcia in più di questa combinazione.
Smoothie acerola e barbabietola rossa
Il sapore di questo smoothie è particolarmente gradevole se ami la barbabietola rossa e il gusto leggermente acidulo di questi frutti simili a ciliegie che si chiamano “acerola”. Se sei curioso di scoprirle visita lo spazio dedicato a questo superfood, abbiamo utilizzato acerola naturazen in polvere.
Smoothie verde detox salvalinea!
Una ricetta pensata per ottenere risulati detox, cosa che in estate non può che essere indicata 🙂 Il gusto è una piacevole sorpresa! Abbiamo utilizzato spirulina in polvere naturazen
Smoothie “centrifugato” fresco alle goji
Uno smoothie/centrifugato semplice da preparare e a base di bacche di Goji e pompelmo. Colorato e ricco di gusto e antiossidanti per proteggere il nostro organismo dall’attacco dei radicali liberi e al tempo stesso supportare le funzionalità del nostro corpo.