Fiesta vegan
Cioccolato croccante, pan di spagna, e un invitante profumo di agrumi, vi ricorda qualcosa? Un dolce noto davvero a tutti, la Fiesta, a cui non è possibile resistere. Chi non conosce questa famosa e invitante merenda? Un dolce goloso, ottimo per la prima colazione o per quei momenti in cui abbiamo proprio bisogno di una ricarica o di una pausa piena piena di energia e gusto, ecco a voi la ricetta di una Fiesta vegan!
Se vi state chiedendo se è possibile ottenere una versione vegan, simile al dolce tradizionale e conosciuto, dovete sapere che Natura Zen ha sperimentato per voi questa preparazione, e il risultato, come noterete, è ottimo!
Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
250 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
130 gr di olio di semi
100 gr di acqua
succo di due arance
scorza di un’arancia
3 cucchiaini di cacao amaro
1 bustina di lievito
PER LA CREMA ALL’ARANCIA
succo di due arance
succo di mezzo limone
scorza di arancia
150 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
30 gr di amido di mais
30 gr di burro di soia
BAGNA
200 ml di acqua
3 cucchiai scarsi di zucchero
qualche goccia di cointreau
GLASSA
100 gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA
Iniziamo setacciando gli ingredienti versandoli in una terrina. Quindi partiamo da farina, zucchero, scorza di arancia, e cacao e in seguito aggiungiamo i liquidi, quindi succo di arancia, olio di semi, acqua e solo alla fine il lievito. Mescoliamo e versiamo in una teglia rettangolare. In questo modo potremo ottenere la forma classica di questo dolce. Inforniamo per 30/40 minuti circa in forno caldo a 180 gradi. Lasciamo raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA CREMA ALL’ARANCIA
Per preparare il ripieno della nostra Fiesta vegan, iniziamo mettendo gli ingredienti in un pentolino. Setacciamo gli ingredienti e portiamo a ebollizione aiutandoci con una frusta. Ricordiamoci di partire dai solidi e aggiungere poi i liquidi. Lasciamo che il composto si addensi.
PREPARAZIONE DELLA BAGNA
Per preparare la bagna con cui andiamo ad aromatizzare il nostro pan di spagna seguiamo questi step. Mettiamo prima acqua, succo di limone, succo di arancia, un po’ di cointreau, e zucchero e portiamo a ebollizione. Bastano 4 minuti solitamente per far sciogliere per bene lo zucchero e addensare il composto. Prima di usarlo lasciamo che si raffreddi.
PREPARAZIONE DELLA GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Per ottenere la glassa dobbiamo solo far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Ci accorgeremo quando sarà il momento di spegnere la fiamma in quanto la consistenza sarà liscia e vellutata.
Una volta che la base di pan di spagna si sarà raffreddata tagliamo in due, a metà, e aromatizziamo con la bagna agli agrumi. Farciamo quindi con la crema preparata in precedenza e ricomponiamo con la parte di pan di spagna restante. Usiamo poi il cioccolato fondente fuso per ricoprire il nostro dolce e decoriamo con sac à poche…et voilà! Bon apetit!
E se ti è piaciuta questa ricetta continua a seguirci! Puoi chiederci informazioni sui nostri prodotti biologici, dalle bacche di Goji ai semi di Chia. Saremo felici di risponderti!