Latte di riso fatto in casa!
Tra le alternative al latte vaccino, salutare e particolarmente facile da preparare è il latte di riso. In commercio lo si trova ormai in diverse formule, arricchito anche da oli vegetali o zuccheri, non sempre in versione bio. Per questo, realizzare una bevanda vegetale a base di riso è un’ottima idea se vogliamo essere certi di consumare un latte di riso ricco di vitamine e sali minerali genuino e fatto in casa!
Come vedremo sono davvero pochi gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarlo. Abbiamo già presentato le varie alternative al latte vaccino, con delle dritte e informazioni utili, in un articolo che potete leggere QUI! Mentre, se avete già letto questa premessa partiamo subito con la preparazione!
INGREDIENTI
1 tazza di riso biologico
zucchero di canna, malto di riso, o sciroppo di agave per dolcificare
4 tazze di acqua
PREPARAZIONE
Per prima cosa portiamo a ebollizione dell’acqua in una pentola alta. Il riso cuocerà oltre il tempo previsto indicato sulla confezione. Quando i chicchi di riso cominciano ad apparire più morbidi, e quasi “spappolati”, possiamo frullare questo composto con l’ausilio di un frullatore a immersione. Solitamente basta prolungare la cottura del riso di circa 15 minuti oltre i tempi consueti. Il latte di riso va lasciato raffreddare, e va rifrullato, e poi addolcito con zucchero di canna o sciroppo di agave o anche malto di riso, a seconda dei gusti. Utilizzando un piccolo colino, possiamo versare il latte in delle bottiglie di vetro in modo che possa risultare filtrato e libero da eventuali residui. La bevanda può restare in frigo in una bottiglia di vetro ben sigillata anche sino a tre giorni dalla preparazione.
…Il consiglio in più!
Se vogliamo utilizzare il nostro latte di riso come base per la preparazione di pietanze salate, ad esempio per ottenere della besciamella vegan, si può seguire il procedimento indicato dalla ricetta evitando di dolcificare o addirittura sostituendo il riso bianco con del riso integrale.
Infine, se vogliamo un sapore più particolare, o se i vostri bambini preferiscono il gusto del cioccolato, possiamo preparare una bevanda gustosa, miscelando al latte di riso del cacao. Ovviamente il latte di riso può essere consumato a colazione, caldo, freddo, arricchito da cereali o muesli o in qualunque momento della giornata preferiate.