Bacche di Goji, dalla natura un concentrato di benessere ma dobbiamo stare attenti alle controindicazioni?
Hai sentito parlare di bacche di Goji. Ti sei documentato nella rete e hai scoperto che oltre ad essere un prodotto ricchissimo di sostanze nutritive, di antiossidanti, vitamine, tanto da essere definite dalla cultura orientale Bacche della longevità, potrebbero presentare delle controindicazioni. Allergie, malattie diabetiche, farmaci anticoagulanti potrebbero essere alcuni dei casi che avrai incontrato nella ricerca, eppure, per evitare inutili allarmismi, cerchiamo di capire cosa realmente può rappresentare una condizione di rischio per il consumo di questo superfrutto che, ricordiamo, resta un alimento unico e prezioso. A patto che…
Vedremo in questo articolo una serie di informazioni importanti che ci permetteranno di escludere sia effetti collaterali legati a scarsa qualità dei superfrutti che abbiamo acquistato, o a individuare effetti collaterali che potrebbero presentarsi in caso di patologie già presenti o allergie.
Hai dubbi sulle controindicazioni delle Bacche di Goji? L’importanza di una corretta informazione…
Innanzitutto, ti rassicuriamo sul fatto che le tue perplessità sono assolutamente legittime! Tutti noi abbiamo bisogno di conferme soprattutto quando si tratta di salute e prodotti alimentari, e questa è una delle ragioni per cui ci teniamo particolarmente a testare personalmente i nostri superfrutti e a promuoverli solo una volta che abbiano passato un test che riguardi tutti gli standard di sicurezza e qualità.
Certamente quando il mercato diventa esteso e le opzioni possono essere anche particolarmente allettanti sotto il profilo economico, si presenta il rischio di cedere alla prima confezione benché non ci rassicuri in toto. Niente di più sbagliato se consideriamo che anche un dettaglio apparentemente secondario, come una confezione sigillata e non trasparente, può fare la differenza nel restituirci un prodotto ottimale.
…. e ricorda che la qualità è un valore per qualsiasi prodotto!
La prima regola d’oro è infatti quella di informarsi, ma nel modo corretto, considerando innanzitutto che un prodotto sicuro al cento per cento è quello ottenuto da una lavorazione accurata e nel rispetto dei ritmi della natura, provvisto di certificazioni, di confezioni ad hoc che ne preservino la qualità.
Questi dettagli fanno la differenza nel far sì che sulla nostra tavola arrivi solo il meglio per la salute di tutta la famiglia. Il rischio di effetti collaterali legati alla scarsa qualità delle bacche ne risulterà notevolmente ridotto. Hai mai pensato a quanto sia importante la qualità dei prodotti che consumiamo e al fatto che spesso problemi intestinali o gastrointestinali in cui ci imbattiamo siano spesso legati a questo tipo di problema anziché al prodotto in se’?
Nel corso degli ultimi anni, le bacche di Goji sono diventate infatti un alimento sempre più conosciuto, pubblicizzato, consumato da moltissime persone non solo nel mondo orientale ma anche in Occidente. Come accade molto spesso per le novità che riguardano il mondo del benessere e dell’alimentazione naturale, la loro introduzione sul mercato è stata accompagnata da una serie di domande, perplessità o semplici curiosità che possono interessare il potenziale consumatore, il quale vorrebbe essere certo della qualità del prodotto che sta per acquistare.
Per evitare di commettere errori si ha bisogno di informazioni utili e consigli, soprattutto dal momento in cui sul web circolano moltissime notizie, alcune delle quali non completamente corrette come ad esempio quelle riguardanti le varietà di Goji. Come orientarsi in questa fitta rete di saperi sulle Goji e non cedere né a un facile entusiasmo e né a un ingiustificato allarmismo?
Quello che devi sapere sulle Goji, consumo, acquisto, controindicazioni
Le proprietà benefiche di questi alimenti, accanto alle modalità di consumo e utilizzo, alle domande su dove acquistare, e come fare a scegliere il prodotto migliore, sono solo alcune delle tematiche che potrebbero interessare il potenziale consumatore. Si tratta dei quesiti più frequenti che i nostri clienti ci hanno spesso rivolto e una delle motivazioni per cui abbiamo pensato di realizzare per voi un e-book informativo gratuito sulle Goji.
Vediamo dunque di capire quali sono quei casi in cui il consumo di Bacche di Goji potrebbe richiedere qualche cautela, e dunque, soffermiamoci sulle controindicazioni piuttosto che su quelle proprietà benefiche che gli studi scientifici confermano ormai da tempo, e già elencate in diversi contenuti del nostro sito.
Queste bacche, note da tempo come i frutti della longevità, sono state spesso elogiate per gli effetti benefici che sono in grado di apportare all’organismo, proprietà che le rendono una fonte naturale di nutrienti, e sostanze preziose per il corretto funzionamento del corpo umano.
Vitamine, ferro, zinco, magnesio, potassio, fibre, acidi grassi essenziali, sono soltanto alcuni dei componenti che hanno contribuito alla notorietà delle Bacche di Goji, il cui consumo agisce in maniera efficace sull’equilibrio psicofisico dell’individuo. Si tratta di un potente antiossidante in grado di intervenire nella lotta contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Questione di normativa!
Il Ministero della Salute ha definito il Lycium Barbarum L. come un integratore alimentare, inserendolo tra gli estratti vegetali di cui è consentito il consumo in virtù delle sue proprietà benefiche all’interno della normativa sugli integratori alimentari (decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169). Questo è già un dato importante e che conferma come sicuro il consumo di Bacche di Goji come integratore antiossidante. Trattandosi inoltre di prodotti naturali, si ricorda che affidarsi al biologico è una norma fondamentale per assicurarsi di assumere un alimento che non ha subito dei trattamenti chimici, o metodi di coltivazione e di raccolta che possono alterare le proprietà chimiche originarie di questo super frutto.
Queste informazioni erano assolutamente importanti per passare ora a un breve elenco di casi in cui il consumo delle Goji potrebbe essere meno raccomandato. Continua quindi a leggere l’articolo per trovare degli ulteriori dati utili!
Quando potrebbe non essere indicato assumere Goji: allergie, farmaci, e patologie
Innanzitutto, in caso di allergie alle solanacee, come pomodori, patate, melanzane o peperoni, occorre fare attenzione se stiamo pensando di consumare bacche di Goji, onde evitare reazioni allergiche indesiderate. Le Bacche di Goji appartengono infatti a questa categoria di alimenti, il loro consumo potrebbe pertanto sortire degli effetti allergici simili a quelli che si riscontrano nei soggetti allergici a questo tipo di alimenti.
Se assumiamo dei farmaci anticoagulanti, si ricorda che i componenti delle Bacche di Goji potrebbero interferire con gli antagonisti della vitamina K. Questa vitamina è responsabile dei processi di coagulazione del sangue nel nostro organismo, e pertanto, qualora si assumano in contemporanea alle Bacche di Goji dei farmaci come Warfarin e Marcumar, dunque farmaci anticoagulanti, sarebbe bene evitare di consumare le Goji.
Lo stesso discorso vale in caso di assunzione di farmaci per la cura di malattie diabetiche o in caso di ipertensione. Se assumiamo in contemporanea farmaci legati a queste patologie accanto alle bacche di Goji, si potrebbero verificare episodi di ipotensione e calo dei livelli glicemici nel sangue, causando dei malori o capogiri.
E se ho semplicemente assunto una quantità eccessiva di bacche?
In generale invece, qualora assumessimo una quantità eccessiva di bacche di Goji, le reazioni più comuni sono quelle che avvengono a livello intestinale, come diarrea o dolori addominali. Ovviamente e come per qualunque altro alimento, se consumiamo le Goji con moderazione, e nelle dosi consigliate, il nostro organismo non potrà che giovarne. Provare per credere!
E in generale…
Consigliamo sempre una consulenza medica per qualunque altro dubbio in merito al consumo delle Bacche di Goji. Se sei un soggetto allergico, assumi dei farmaci particolari, o sospetti allergie di vario tipo, consulta il medico di fiducia per stare più tranquillo! Noi speriamo di averti aiutato ad orientarti in questo argomento dedicato a un frutto così speciale e unico, le Bacche di Goji!
Dubbi o perplessità?
Se hai dubbi, curiosità o perplessità in merito alle Bacche di Goji, se vuoi provare tutti i nostri superfrutti, non esitare! contattami via email e ti risponderò quanto prima possibile!