L’Hummus di ceci: nuovi sapori per la tua estate vegan
Siamo ormai a giugno, e l’estate sta facendo capolino un po’ ovunque! La necessità di gustare piatti freddi, che siano semplici da preparare e che possano anche deliziare i nostri ospiti nelle prossime serate ma senza appesantire diventa così diffusa!
Tra le specialità più interessanti della cucina etnica suggeriamo oggi l’hummus di ceci, un piatto che abbiamo sperimentato di recente come si può notare dalla foto! Se non ne hai mai sentito parlare ti raccontiamo che cos’è! Come vedremo, prepararlo sarà davvero semplice ma anche low cost!
Cominciamo col presentare questa salsa particolarmente apprezzata anche nell’ambito della cucina vegetariana, che presenta un ottimo apporto proteico pur restando leggera.
Per quanto riguarda le notizie storiche, l’hummus di ceci è una pietanza tipica della cucina mediorientale la cui origine è antichissima. Ormai diffusa in tutto il mondo, questa salsa a base di pasta di ceci, semi di sesamo, prezzemolo, olio e cumino, viene consumata tradizionalmente con focacce di pane azzimo, o come saporita farcitura di pite, falafel, altri piatti tipici del Medio Oriente. Possiamo utilizzarla come ottimo accompagnamento di verdure crude come carote, finocchi o sedano. L’hummus può essere gustato anche semplicemente con del pane e come vedrete conferirà anche agli alimenti più semplici una nota cremosa e saporita.
Come suggerisce il nome, l’hummus è a base di ceci che occorre lessare e schiacciare o frullati per ottenere una crema morbida e spalmabile. Vediamo cosa occorre:
INGREDIENTI
- una scatola di ceci lessati o ceci secchi che verranno messi prima in ammollo e lessati per due ore.
- due cucchiai di sesamo
- cumino q.b.
- spicchio di aglio
- due cucchiai di olio d’oliva
- prezzemolo
- acqua (tre / quattro cucchiai)
- succo di limone q.b.
PREPARAZIONE
Sciacquare i ceci sotto acqua corrente, tritarli o frullarli sino a ottenere una consistenza cremosa; se il composto è troppo denso aggiungere olio e acqua aggiuntiva alla quantità indicata dalla lista degli ingredienti. Aggiungere limone, aglio, cumino e sesamo e mescolare. Possiamo anche consumare la nostra crema di ceci su gallette, pane, piadine, e non solo per accompagnare verdure o nella classica versione con pita e felafel!
BUON APPETITO AMICI 🙂